Parole nuove dai giornali

marketing virale

loc. s.le m.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Strategia di commercializzazione basata sul passaparola, sulla propagazione della conoscenza di un prodotto entro gruppi omogenei di consumatori.

  • Ogni giorno dai 2500 venditori Fiat le famiglie troveranno personale che ha seguito un corso specifico e consegnerà loro materiale informativo (oltre che colori e giochi). Una campagna innovativa sia per i supporti sia per i canali di comunicazione. I libretti della Giunti Progetti Educativi non sono noiosi manuali ma piccole guide ben disegnate e ben spiegate. Quanto ai canali, si è puntato moltissimo su web, social network e marketing «virale» (quello che, come un virus buono, si diffonde esponenzialmente col passaparola). (Sara Ricotta Voza, Stampa, 6 novembre 2009, p. 25, Cronache Italiane).
  • In America è attiva già da 15 anni una fondazione, BizWorld, che promuove l'insegnamento dell'economia fin dalla più tenera infanzia: addirittura cominciando dalla scuola elementare. L'ha creata un nome celebre nel mondo del venture capital della Silicon Valley, Tim Draper, che ha contribuito tra l'altro alla creazione di Skype e all'invenzione del «marketing virale». Con la BizWorld Foundation, si è dato una missione: «Sviluppare il pensiero critico e lo spirito di squadra, per aiutare i giovani ad essere dei membri produttivi della nostra società». (Federico Rampini, Repubblica, 8 aprile 2013, p. 39, R2).
Già attestato in: Corriere della sera, 15 marzo 1999, Corriere Economia, p. 14 (Riccardo Staglianò)
Tipo: Composizione / Nome+aggettivo
Formanti: marketing (inglese), virale

Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003
Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008

Vedi anche:
diffusione virale
loc. s.le f.
viralità
s. f. inv.
viral marketing
loc. s.le m. inv.