marketing virale
loc. s.le m.- ABBREVIAZIONI
* parola mai attestata abbr. abbreviato agg. aggettivo agg.le aggettivale ar. arabo art. articolo, articolato avv. avverbio avv.le avverbiale cong. congiunzione did. didascalia ebr. ebraico ediz. edizione f. femminile fam. familiare fr. francese giapp. giapponese gr. greco indef. indefinito ing. inglese inter. interiezione intr. intransitivo inv. invariabile iron. ironico it. italiano lat. latino loc. locuzione m. maschile n. neutro p. pagina part. particella pers. persiano pl. plurale port. portoghese p. pass. participio passato p. pres. participio presente prep. preposizione pron. pronome, pronominale rifl. riflessivo s. sostantivo s.le sostantivale scherz. scherzoso spagn. spagnolo spreg. spregiativo superl. superlativo s.v. sotto la voce ted. tedesco tit. titolo tr. transitivo v. vedi, verbo
Strategia di commercializzazione basata sul passaparola, sulla propagazione della conoscenza di un prodotto entro gruppi omogenei di consumatori.
- Ogni giorno dai 2500 venditori Fiat le famiglie troveranno personale che ha seguito un corso specifico e consegnerà loro materiale informativo (oltre che colori e giochi). Una campagna innovativa sia per i supporti sia per i canali di comunicazione. I libretti della Giunti Progetti Educativi non sono noiosi manuali ma piccole guide ben disegnate e ben spiegate. Quanto ai canali, si è puntato moltissimo su web, social network e marketing «virale» (quello che, come un virus buono, si diffonde esponenzialmente col passaparola). (Sara Ricotta Voza, Stampa, 6 novembre 2009, p. 25, Cronache Italiane).
- In America è attiva già da 15 anni una fondazione, BizWorld, che promuove l'insegnamento dell'economia fin dalla più tenera infanzia: addirittura cominciando dalla scuola elementare. L'ha creata un nome celebre nel mondo del venture capital della Silicon Valley, Tim Draper, che ha contribuito tra l'altro alla creazione di Skype e all'invenzione del «marketing virale». Con la BizWorld Foundation, si è dato una missione: «Sviluppare il pensiero critico e lo spirito di squadra, per aiutare i giovani ad essere dei membri produttivi della nostra società». (Federico Rampini, Repubblica, 8 aprile 2013, p. 39, R2).
Tipo: Composizione / Nome+aggettivo
Formanti: marketing (inglese), virale
Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003
Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008
Vedi anche:
diffusione virale
loc. s.le f.
viralità
s. f. inv.
viral marketing
loc. s.le m. inv.